Rospi e miele.

Ravenna, 2016

Ci sono moltissimi rospi da mandare giù nella vita.

Quando qualcuno ti soffia il posto nel parcheggio, ti passa davanti in fila al supermercato, si siede nel posto vicino al finestrino che è quello che vorresti sempre.

Quando scrivi una cosa che reputi interessante e ti viene corretta, tagliata, spezzettata, quando pensi di aver completato un lavoro e invece a qualcuno non va bene e si riparte da capo, quando qualcuno non capisce il senso di quello che stai facendo e ti fa mettere in dubbio anche come ti chiami.

Quando vedi qualcuno che arriva più lontano e velocemente di te nel posto che brami. Quando nessuno ascolta i tuoi consigli e, alla fine, avevi ragione; quando invece avresti voluto avere torto ed essere felice.

Quando qualcuno ti ruba l’idea e millanta la paternità; quando qualcuno non ti invita e non te ne fai una ragione; quando, per il quieto vivere di molti, devi sopportare qualcosa di doloroso per te.

Quando qualcuno realizza qualcosa che tu avevi solo nella testa, quando non puoi cambiare le sorti di nessuno e te ne accorgi, quando vorresti smettere di pensare a un dolore e non ci riesci neanche pagato.

Quando cerchi di spiegare un sentimento e vieni totalmente frainteso; quando arrivi dopo due minuti dalla chiusura della farmacia.

Di rospi ce ne sono tanti, non li ho mica detti tutti.
Come si fa, allora, a mandarli giù?

Io li ingoio col miele, ché almeno non sento la gola bruciare.
Li ingoio pensando che le cose girano, che qualsiasi dolore abbia anche il suo contrario: una gioia inaspettata e immensa.
Li mando giù pensando che tutto ha un perché e, anche quando non c’è, non si può fare diversamente.
Fa divers. Oppure, Stacce.
Ditelo nel dialetto che preferite, il succo è lo stesso (anzi, se conoscete parole simili in altri dialetti, sono tutta orecchi).

I rospi li mandiamo giù ma sono convinta che, se diventiamo capaci di digerirli bene, niente ci possa spaventare.

Se vuoi leggere subito un articolo appena lo pubblico, scrivi la tua mail qui:


Lascia un commento

Commenti

2 responses to “Rospi e miele.”

  1. 👏🏻👏🏻👏🏻

    Stefano

    <

    div dir=”ltr”>

    <

    blockquote type=”cite”>

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Stefano 🙂

      "Mi piace"